L’Azienda

Calzificio La Blu, azienda fondata nel 1988 da Quintino Corsano, produce e distribuisce calze, collant, calzini per uomo, donna e bambino per conto di importanti player internazionali. L’azienda è ubicata a Melissano (LE), a 10 Km da Gallipoli, in uno stabilimento di proprietà che conta circa 190 macchine ad elevata tecnologia per lo sviluppo di calze e calzini, con una capacità produttiva tra le 33.000 e 35.000 paia giornaliere, un reparto cucitura per il controllo qualitativo delle merci ed un reparto confezione del prodotto finito, oltre agli uffici tecnici, amministrativi, commerciali e due magazzini per lo smistamento, l’imballaggio e la distribuzione.

L’intero ciclo produttivo è realizzato nel Salento, garantendo un prodotto 100% Made in Italy e con un controllo della filiera costante. L’azienda, oltre alla produzione di collezioni standard dettate dalla moda e dalle stagionalità realizza anche – su specifica richiesta dei clienti – prodotti esclusivi e personalizzati.

I prodotti La Blu si collocano, grazie all’internazionalizzazione dei nostri brand clienti, su un mercato globale per un target attento ed esigente che pretende dal Made in Italy: qualità, design, originalità e dettagli.
Calzificio La Blu, oltre a fornire i maggiori importatori Europei ed internazionali, sviluppa e realizza collezioni per i due brand proprietari: Edy Calze e OneCot.

Vision e Mission

Nello scenario odierno è necessario saper integrare capacità artigianale ad un approccio industriale. È questa coesione tra innovazione e tradizione che permette a La Blu di realizzare prodotti di altissima qualità con un attenzione particolare alle esigenze del cliente finale, facendo riferimento ai dettami della moda ed all’evoluzione costante delle tematiche produttive ed industriali, quali ergonomia e ricerca dei materiali. La filosofia aziendale, con una produzione integrata in una filiera 100% Made in Italy ed un controllo qualitativo costante, abbraccia proprio questo ventaglio di aspetti, conferendo importanza agli elementi qualitativi del prodotto, sia nella produzione (fibre, lavorazione, controllo), sia nel design (dettagli e colori).
La Blu, quindi, riesce a coniugare know how salentino e standardizzazione industriale con le esigenze del mercato moderno: prodotti customizzati e attenzione al time to market.